SENATO ACCADEMICO DEL 21.5.2001

 

8) Regolamento per l’accesso alla qualifica di dirigente e per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato.

 

Delibera n. 185 - 2000-2001

 

            Il Rettore dà la parola al Direttore Amministrativo il quale, sulla base di una relazione predisposta dall’Ufficio competente, fa presente che il vigente Regolamento di Ateneo sui procedimenti di selezione per l’accesso al lavoro prevede una procedura di “selezione diretta” dei dirigenti (a mezzo colloqui e test preassuntivi), anche tramite il ricorso a società specializzate (art. 5).

            Si fa presente che, dopo l’emanazione dell’attuale regolamento, sono intervenuti a regolare la materia, nella parte appunto riferita ai dirigenti, il decreto leg.vo 31.03.1998 n. 80, la legge 16.06.1998 n. 191 ed il decreto leg.vo 29.10.1998 n. 387.

            Considerato, inoltre, che ai sensi dell’art. 27 bis del decreto leg.vo 03.02.1993 n. 29 (inserito dal decreto leg.vo 31.03.1998 n. 80), le Università, nell’esercizio della propria potestà statutaria e regolamentare ed attenendosi ai principi di cui all’art. 3 e al Capo II del decreto medesimo, sono autorizzate a disciplinare con proprio regolamento le procedure di reclutamento del personale dirigenziale e le modalità di conferimento degli incarichi dirigenziali di cui all’art. 19, comma 6 del citato decreto legislativo.

            Ciò premesso, si ritiene che sussistano ragioni tecniche e di opportunità ostative all’applicazione dell’attuale Regolamento di Ateneo in relazione alla copertura dei posti di Dirigente.

            Per converso, si fa presente che anche l’incondizionato ricorso ai criteri di cui al d.lgs. 29/93, in assenza di apposito atto di recepimento delle stesse nell’ordinamento interno dell’Università, potrebbe comunque esporre l’eventuale procedura di selezione a censure di vario genere.

            Si ritiene opportuno, quindi, provvedere alla modifica del regolamento sui procedimenti di selezione per l’accesso al lavoro del personale dirigente sostanzialmente recependo i principi generali desumibili dal d.lgs. 29/93 e dalla normativa sopra richiamata.

 

            Per quanto sopra esposto il Rettore invita il Senato ad esprimere in merito le proprie determinazioni.

 

            Sull’argomento si svolge un ampio e partecipato dibattito nel corso del quale il Preside Prof. A. Recca propone che all’art. 12 il periodo: “Le modalità e le procedure per conferire gli incarichi sono decise di volta in volta dal Direttore Amministrativo…..venga modificato come segue: “Gli incarichi saranno conferiti, previa selezione pubblica per titoli e colloquio…..”.

 

Al termine, il Senato:

- vista la relazione dell’Ufficio;

- visto il decreto leg.vo 03.02.1993 n. 29;

- visto il decreto leg.vo 31.03.1998 n. 80;

- vista la legge 16.06.1998 n. 191;

- visto il decreto leg.vo 29.10.1998 n. 387;

- esaminato il testo del Regolamento di che trattasi;

approva il Regolamento per l’assunzione a tempo indeterminato di personale da inquadrare nella qualifica dirigenziale e per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato, con la seguente modifica all’art. 12: il periodo: “Le modalità e le procedure per conferire gli incarichi sono decise di volta in volta dal Direttore Amministrativo…..” viene sostituito con il seguente: “Gli incarichi saranno conferiti, previa selezione pubblica per titoli e colloquio…..”.