SENATO ACCADEMICO DEL 16.7.2001

 

1) Stipula Convenzioni con il Consorzio Ennese Universitario per l’attivazione di nuovi Corsi di studio:

a)      Teorie e Tecniche Psicologiche - (Facoltà di Scienze della Formazione);

b)      Scienze del Turismo - (Facoltà di Scienze della Formazione);

c)      Operatore Giuridico d’Impresa - (Facoltà di Giurisprudenza);

d)      Gestione dell’Impresa Agricola ed Agroalimentare - (Facoltà di Agraria);

e)      Scienze e Tecnologie dell’Ambiente - (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.);

f)       Scienze Motorie - (Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Scienze della Formazione).

 

Delibera n. 242 – 2000-2001

 

            Il Rettore dà la parola al Direttore Amministrativo il quale, sulla base di una relazione predisposta dall’Ufficio competente, riferisce che il Senato Accademico nella seduta del 13.3.2001, a seguito delle proposte avanzate dalle Facoltà, ha deliberato l’istituzione di nuovi Corsi di Studi con i relativi ordinamenti didattici. Tale determinazione è stata approvata dal Comitato Regionale di Coordinamento nella seduta del 14.3.2001.

            Riferisce, altresì, che in un incontro con il Presidente del Consorzio Ennese Universitario ed i Presidi delle Facoltà interessate si è parlato di attivare nella Provincia di Enna i sotto riportati Corsi di Studi con oneri a carico del Consorzio stesso:

 

Facoltà di Scienze della Formazione

- Scienze e tecniche psicologiche per le istituzioni scolastiche e formative

- Formazione di operatori turistici

 

Facoltà di Giurisprudenza

- Operatore giuridico di impresa

 

Facoltà di Agraria

-   Gestione dell’impresa agricola ed agroalimentare e valorizzazione dei prodotti mediterranei

 

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

- Scienze e tecnologie per l’ambiente

 

Facoltà di Medicina e Chirurgia  (con Scienze della Formazione)

- Corso speciale finalizzato al conseguimento della Laurea in Scienze motorie.

 

            A seguito di detto incontro il Presidente del Consorzio ha fatto pervenire all’Università una convenzione tipo per l’attivazione dei suddetti Corsi di Studio, evidenziando, però, la difformità del testo relativo al Corso Finalizzato per il conseguimento della Laurea in Scienze Motorie, per la particolarità dello stesso rispetto agli altri, trattandosi di un corso integrativo annuale.

            Detto schema tipo sottoposto all’esame è stato modificato in alcuni punti.

            In particolare, a seguito di quanto deliberato da questo Consesso nella seduta del 4 luglio 2001 in occasione dell’approvazione delle convenzioni dei Corsi di studi da attivare nella Provincia di Ragusa, è stato inserito l’articolo riguardante la forma di garanzia richiesta dal Senato, nonché l’onere a carico del Consorzio per gli eventuali aumenti stipendiali dei docenti di ruolo.

            Lo schema tipo di convenzione, così come modificato, è stato trasmesso alle strutture interessate.

Il Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. ha apportato alla suddetta convenzione ulteriori modifiche. In particolare ha aumentato la somma prevista per le attività di ricerca da L. 300.000.000 a L. 500.000.000; e ha aggiunto alla fine dell’art. 8 la seguente clausola: “Limitatamente ai commi 1 e 3 dell’art. 5 si procederà ad una revisione triennale che terrà conto di possibili nuove esigenze per ridistribuire la somma complessiva in modo da ridefinire la parte degli importi destinata ai posti di ruolo rispetto a quella assegnata alla ricerca”.

Il Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza, nella seduta del 16.2.2001, ha deliberato l’attivazione del Corso in “Operatore Giuridico di Impresa”, approvando una Convenzione che non si discosta dai contenuti della Convenzione qui presa in esame.

Le Facoltà di Scienze della Formazione e di Agraria hanno approvato il contenuto della Convenzione.

In riferimento al Corso speciale finalizzato per il conseguimento della Laurea in Scienze Motorie, in considerazione della sua peculiarità, il testo della Convenzione, differisce dalla Convenzione tipo in merito alla individuazione delle strutture e  alle risorse finanziarie messe a disposizione dal Consorzio.

In ultimo si evidenzia che, come espressamente indicato in Convenzione tipo, tutte le Convenzioni sono subordinate al completamento dell’iter procedurale previsto per l’attivazione dei Corsi.

 

            Sull’argomento si svolge un approfondito dibattito.

 

Il Preside A. Recca condivide le perplessità espresse da alcuni componenti il Collegio, in particolare sull’attivazione di un secondo corso sull’Ambiente presso la sede di Enna che ha un bacino di utenza basso già per il corso di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (circa 80 studenti per anno). Tuttavia, vota a favore come atto di fiducia nella politica di decentramento portata avanti dal Magnifico Rettore.

 

            Al termine il Senato:

 

-       vista la relazione dell’Ufficio;

-       viste le proprie precedenti deliberazioni del 13.3.2001 e del 4.7.2001;

-       preso atto del parere favorevole espresso dal Comitato Regionale di Coordinamento nella seduta del 14.3.2001;

-       subordinatamente all’espletamento delle procedure normative previste per l’attivazione dei Corsi;

-       esaminato lo schema tipo della convenzione di che trattasi;

 

approva in linea di massima, lo schema tipo di convenzione proposto, con l’indicazione che, per accordo espresso tra le parti, dall’a.a. 2004-2005 venga riconsiderato l’apporto economico del Consorzio. Lo schema di convenzione dovrà essere sottoposto alla controparte per l’approvazione.

            In una prossima seduta, a seguito di accordi con il C.E.U. si individueranno i corsi di studio per le cui attivazioni verranno stipulate le convenzioni.